venerdì 30 novembre 2007

Laboratorio di Attivazione Bioenergetica

L'ASSOCIAZIONE CULTURALE PSIKè
viale Bovio, 148 Teramo
presenta
il laboratorio di

ATTIVAZIONE BIONERGETICA
dott.ssa Mariangela Piotti

FINALEMENTE è GIUNTO ANCHE IL MIO LABORATORIO A PSIKè, VI CONDURRò ALLA CONOSCENZA DELLA GRANDE POTENZIALITà BIOENERGETICA DEL NOSTRO SVILUPPO CORPO MENTE.

GIOVEDI 06 DICEMBRE ORE 20.30
PRIMO INCONTRO GRATUITO

La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini dei suoi processi energetici. Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le funzioni basilari della vita. La quantità di energia di cui si dispone e l'uso che se ne fa determinano il modo in cui si risponde alle situazioni della vita. Ovviamente, le si affronta con più efficacia se si dispone di più energia da tradurre liberamente nel movimento e nell'espressione.

La bioenergetica è anche una forma di terapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere. Una tesi fondamentale della bioenergetica è che il corpo e la mente funzionalmente sono identici: cioè, quello che succede nella mente riflette quello che succede nel corpo e viceversa.
Desideriamo stabilire chiaramente per prima cosa che questi esercizi non sono un sostituto della terapia. Essi non potranno risolvere profondi problemi emotivi, per cui generalmente si richiede un intervento terapeutico competente.

Questi esercizi possono aiutarvi ad acquisire una maggiore padronanza di voi stessi, con tutto quello che ciò comporta 1) aumentando lo stato di vibrazione del vostro corpo, 2) radicandovi saldamente nelle gambe e nel corpo, 3) rendendo più profonda la vostra respirazione, 4) rendendovi più acutamente consapevoli di voi stessi e 5) ampliando gli orizzonti della vostra auto-espressione.
Possono anche migliorare la figura, intensificare sensazioni sessuali e far aumentare la fiducia in se stessi. Si tratta tuttavia sempre di esercizi, non di prove di abilità, e molto dipende da quanto vi si investe. Se praticati meccanicamente, si ottiene ben poco. Se eseguiti in modo coercitivo, ne diminuirà l'efficacia. Se eseguiti in modo competitivo, non proverete nulla.
Chi li avrà praticati con particolare cura e interesse per il proprio corpo, tuttavia, resterà meravigliato della loro utilità.
VI ASPETTO CON ABBIGLIAMENTO COMODO E CALZETTONI DOPPI!!
INSIEME POTREMO SCOPRIRE POTENZIALITA' PERSONALI FINORA INESPLORATE...
Chiamatemi o scrivete una mail.
Grazie per l'attenzione.
Mariangela Piotti
340-5598230

mercoledì 28 novembre 2007

Iscrizioni Laboratorio Contact



L'Associazione Culturale Psikè
avvisa che sono aperte le iscrizioni al

Corso di Contact Improvisation


Il corso è condotto dalla performer

Mara Di Giammatteo,

presso la sede di Viale Bovio 148

ogni lunedì h 2030

Vi aspettiamo numerosi!

Si può accedere anche a corso già iniziato!


Si prega di dare conferma telefonica della propria partecipazione al numero 0861/242533

o via mail al nostro indirizzo studiopsike@yahoo.it


lunedì 12 novembre 2007

Laboratorio Contact


L'Associazione Culturale Psikè
vi invita a partecipare al primo incontro del
Corso di Contact Improvisation
che si terrà presso la nostra sede in Viale Bovio 148
Lunedì 19 Novembre h 2030


La Contact Improvisation è una tra le tanti espressioni della Danza Contemporanea, ma che ha a differenza di altre una ricerca molto approfondita sulle diverse, varie espressioni corporee di movimento e creative del Corpo e della sua Energia....
Nasce negli Stati Uniti negli Anni 70 da un gruppo di giovani Ginnasti guidati da Steve Paxton,che indagavano sulle varie possibilità espressive corp. fuori dagli schemi impostati e codificati della Danza Classica.
Si basa sull'Improvvisazione muovendosi creativamente all'interno di regole condivise con il gruppo di lavoro, si lavora sulla consapevolezza e coscienza delle sensazioni fisiche che possono accadere tra 2 o più persone.

Il Corso che verrà tenuto dalla performer Mara Di Giammatteo, si proporrà di esplorare attraverso un'approfondito training iniziale , le Relazioni Principali che si creano durante la Danza Contact Improvisation e nel Teatro Danza :

LA RELAZIONE CON SE E CON IL SUOLO,
LA RELAZIONE CON IL PARTNER E CON IL GRUPPO.


Si esploreranno le proprie capacità-espressività corporee, cadute al suolo, stabilità centro-corpo-gravità, fino ad entrare in relazione, in contatto con un altro partner attraverso lo scambio di proposte di azioni, movimento, come dare e ricevere il proprio corpo,creare un dialogo , potenza e libertà di movimento nell'improvvisazione.
La forza di gravità è il punto di forza dell'esperienza, come farci attraversare da essa e come poterla utilizzare in movimento e montare insieme una piece di danza.
La Contact Improvisation è una Forma Ideale di Movimento Corporeo per Sperimentare la Sensazione di Lasciarsi Andare.....

Vi aspettiamo numerosi!
Si prega di dare conferma telefonica della propria partecipazione o via mail al nostro indirizzo studiopsike@yahoo.it

sabato 3 novembre 2007

Attenzione...

Il corso di CONTACT tenuto dalla coreografa e performer Mara Di Giammatteo previsto per Lunedì 5 novembre è stato posticipato a
Lunedi 19 novembre h 2030.
Si prega di confermare la propria partecipazione con un e-mail o una telefonata.
Grazie!

Associazione Studio Psikè