mercoledì 9 dicembre 2009

PRESENTAZIONE LIBRO

Giovedì 17 dicembre h 17,00 presso la Sala degli Audiovisivi della Biblioteca Provinciale M. Delfico di Teramo ci sarà la presentazione del libro “Tornerò a Volare” della dott.ssa Oriana Broccolini e del libro “Il mio sogno è avere un sogno” della dott.ssa Carla Pompilii. L’evento organizzato dall’Associazione Psikè sarà patrocinato dall’Ordine degli Psicologi Abruzzo e dal Comune di Teramo.
L’evento sarà presentato da Luisa Ferretti di L & L Comunicazione.

Il libro “Tornerò a volare” è un testo scritto dopo il tragico evento sismico che ha colpito la nostra Regione ed ha distrutto il capoluogo aquilano.

La dott.ssa Broccolini, psicoterapeuta e già impegnata nel settore dell’emergenza, insieme alla dott.ssa Pompilii anch’essa psicoterapeuta iscritte entrambe alla Pea (Psicologi dell’Emergenza Abruzzo) si è trovata in prima linea a dare un contributo come volontaria durante l’emergenza terremoto a L’Aquila nella tendopoli di piazza D’Armi. Da quell’esperienza nasce questo libro e soprattutto attraverso l’esperienza di chi ha avuto il coraggio di affrontare il dolore, riprendere il proprio cammino attraverso un percorso che l’autrice definisce “una rinascita dello spiriro..dalle macerie della sofferenza.”

Nel testo oltre all’esperienza vissuta sul campo insieme alle genti de L’Aquila la Broccolini ha presentato quelle che sono le Tecniche utilizzate nell’Emergenza e presenta la messa a punto del cosiddetto “Modulo Alfa Integrato”.

Il Modulo Alfa è una tecnica utilizzata in ambito emergenziale che aiuta le vittime di eventi traumatici e catastrofici e i soccorritori di elaborare gli effetti negativi dello stress nelle fasi che precedono e seguono l’evento straordinario.

Trattandosi di un intervento psicologico di sostegno, non intrusivo e non di cura, nell’applicazione di tale metodo da parte di professionisti del sostegno psicologico e psicoterapeuti è emerso che la ristrutturazione cognitiva appariva limitata nel tempo e spesso vissuti traumatici tornavano ad emergere con intensità differenti a livello conscio e consapevole, ad esempio con disagio emotivo manifestato in modi differenti attraverso condotte di evitamento o ipereccitabilità, e a livello inconscio lasciando tracce che continuavano ad emergere nei flash back, nei sogni ricorrenti o incubi e a livello psicocorporeo, con blocchi muscolari e dolori articolari derivanti da rigidità corporee.

Attraverso l’esperienza con gli Psicologi dell’Emergenza, i volontari della Croce Rossa e della Croce Bianca e il 118 della provincia di Teramo, in Abruzzo, impegnati nelle emergenze sanitarie e psicologiche regionali e nazionali, la dott.ssa Broccolini e la dott.ssa Pompilii hanno avuto modo di individuare e sperimentare tecniche innovative, integrandole a quelle già utilizzate nel Modulo Alfa.

Quello che successivamente è stato denominato “Modulo Alfa Integrato” prevede il contributo della scrittura creativa, della psicoterapia a mediazione corporea e dell’art-therapy per poter lavorare con il trauma attraverso un approccio integrato.

Il Modulo Alfa Integrato in emergenza introduce le Tecniche di scrittura creativa per eventi traumatici (TSET) ideato dalla dott.ssa Broccolini Oriana che utilizza tale tecnica da anni nel suo lavoro con i gruppi.

Introduce inoltre l’Analisi dei sogni ricorrenti nell’evento traumatico ideato dalla dott.ssa Pompilii Carla psicoterapeuta ad indirizzo umanistico integrato ed esperta di analisi del sogno che mutua la sua elaborazione attraverso l’art-therapy.

Si tratta in definitiva di tecniche utilissime all’elaborazione del trauma e alla gestione dello stress.

Nell’ultima parte del testo sono state selezionate le storie nate attraverso la scrittura creativa più significative elaborate dai partecipanti ai gruppi composti da vittime del terremoto e volontari del soccorso.

Non si tratta di un contributo aperto solo agli “addetti ai lavori” proprio perché è un testo nato grazie al contributo di chi era a L’Aquila ed ha vissuto quell’esperienza dal suo punto di vista ed ha avuto il coraggio di avvicinarsi e ci ha regalato momenti di condivisione profondi, perché condividere il dolore è una delle cose più difficili da fare, ma se vi si riesce si supera più facilmente il trauma e si lascia nell’animo di chi ha tentato di dare un aiuto una ricchezza interiore difficilmente paragonabile ad altro.

Da questi contributi nasce il libro “Tornerò a Volare” dedicato a chi era lì in quei giorni. Vi aspettiamo numerosi alla presentazione.

L’appuntamento è
Giovedì 17 dicembre alle h 17.00
presso la Sala degli Audiovisivi
della Biblioteca Provinciale M. Delfico di Teramo.
Info: 348.5231328


mercoledì 30 settembre 2009

BIOENERGETICA


CLASSI BIOENERGETICHE


condotte dalla dr.ssa Mariangela Piotti

conduttrice classi di bionergetica riconosciuta I.I.F.A.B. e I.I.B.A.

inaugurazione nuovo percorso
2009-2010

Tutti i martedì sera a partire dal
06 ottobre 2009 ore 20.30-22
PRIMO INCONTRO GRATUITO


presso ASSOCIAZIONE PSIKè
viale Bovio, 148
Teramo



Le classi sono nate con la finalità di entrare in contatto con le tensioni presenti nel corpo e liberarle,
diventando consapevoli delle emozioni in esso trattenute.
Tramite la bioenergetica inoltre possiamo scoprirne altre che ormai non riconosciamo più come tali
e tramite esercizi adeguati riusciamo a prenderne coscienza e a scioglierle, conoscendo le emozioni che le provocano.

La classe pertanto si svolge in un contesto di gruppo dove si può lavorare per essere e sentire il proprio corpo, da soli o in relazione.
E' un percorso di radicamento nella realtà di noi stessi e di quella in cui viviamo.


Dr.ssa MARIANGELA PIOTTI
PSICOLOGA ED ESPERTA IN ANALISI BIONERGETICA
Ass. cuturale PSIKè per il benessere e la salute mente-corpo, Teramo
Ass. culturale PSICOINSIEME ABRUZZO Ricerca, formazione e sostegno psicologico individuale e di comunità, Giulianova
studi:
viale Bovio, 148 Teramo
via Piave, 9 Sant'Egidio alla V.ta (Te)

martedì 29 settembre 2009

Articolo ESPRESSIVAMENTE 09


ARTICOLO PUBBLICATO SU ABRUZZO CULTURA

scritto da Manuela Valleriani


Arte e psicologia a Teramo per una cultura del benessere

Sabato 26 settembre 2009, in via del Vecchio Mattatoio n. 5 a Teramo, si è svolta la terza edizione di “Espressiva-mente”, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Psikè con il patrocinio e il contributo del Comune e della Provincia di Teramo, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e del Centro Servizi per il Volontariato.

L’iniziativa ha avuto luogo presso la proprietà privata del dottore ‘mecenate’ Lucio Ruggieri, che per il terzo anno consecutivo ha gentilmente ospitato una mostra collettiva di giovani artisti teramani – Lia Cavo, Nicola De Dominicis, Giorgia Di Bonaventura, Gianni Di Francesco, Sergio Florà, Attilio Pela, Marco Rodomonti, Leonardo Spoladore e Massimo Testa – intitolata “Ritagli di colore dal buio”.

L’esposizione, allestita sotto la direzione artistica di Lia Cavo in una suggestiva ambientazione di età medievale (l’abitazione sorge sulle fondamenta di un antico mulino), propone l’arte e la sua molteplicità di linguaggi come attività creativa vòlta al conseguimento del benessere psicofisico dell’individuo.

L’Associazione Psikè nasce nel 2006 ad opera di tre psicologhe teramane – le dottoresse Oriana Broccolini, Mariangela Piotti e Carla Pompilii – proprio allo scopo di diffondere la cultura del benessere e dell’attenzione verso se stessi, attraverso un percorso che tende all’equilibrio di anima, corpo e mente. Oltre ai vari laboratori esperienziali (arteterapia, classi bioenergetiche, danza terapia, musicoterapia, meditazione dinamica, scrittura creativa, ecc.), l’associazione organizza corsi annuali di gruppo per migliorare la qualità delle relazioni con se stessi e gli altri grazie alla scoperta di risorse interiori e capacità creative.

La dottoressa Mariangela Piotti ha messo l’accento sul fatto che “Espressiva-mente” rappresenta l’incontro di persone diverse – psicologi e artisti – in uno spazio che diventa comune luogo di “espressione”, ovvero circolazione di energie positive che, partendo dal disagio e dall’ansia (quindi dalla patologia), muovono verso il benessere e l’equilibrio.

Il tema della mostra di quest’anno nasce dalla tragedia del terremoto de L’Aquila, come ‘risposta’ ad un evento che ha avuto evidenti e allarmanti ripercussioni, a livello psicologico, anche sui cittadini teramani.

In particolare la dottoressa Oriana Broccolini ha esposto al pubblico alcune riflessioni sulla psicologia dell’emergenza, e sul contributo fornito da Psikè nell’esperienza aquilana post sisma, che si è sviluppato in un duplice senso. Se da un lato, infatti, l’associazione ha offerto sostegno psicologico volontario agli abitanti aquilani che si sono riversati sulla costa teramana, dall’altro ha attivato un gruppo di emergenza che ha lavorato direttamente ‘sul campo’ a L’Aquila.

Un’esperienza in cui è stato sperimentato e messo a punto un nuovo metodo di elaborazione del trauma, e di cui dà testimonianza il libro “Tornerò a volare” (Edizioni Palumbi), recentemente scritto dalla stessa Oriana Broccolini.

La serata di “Espressiva-mente 2009” ha avuto anche momenti ludici con l’esibizione di un mimo, ed è stata inoltre allietata da un aperitivo di assaggi di prodotti enogastronomici locali, offerti dalla Cantina Centorame di Casoli di Atri (Teramo).

giovedì 2 luglio 2009

MONTAGNA di BENESSERE 2009

“Una Montagna di benessere”

DOMENICA 12 LUGLIO 2009
Escursionismo, bioenergetica in montagna , arteterapia, scrittura creativa per una domenica all’insegna della natura e del benessere


Si terrà domenica 12 luglio 2009 nei pressi del piccolo borgo montano di Macchia da Sole (Valle Castellana) l’iniziativa “Una montagna di benessere” curata dalle associazioni “AGER per l’Ambiente ed il Territorio” e da “StudioPsikè”.
Esplorando luoghi incantevoli le attività di bioenergetica, arteterapia e scrittura creativa mirano alla riscoperta di sé immersi nell'ambiente naturale dei Monti Gemelli e della Laga teramana. A fare da cornice alle attività lo splendido scenario che si apre sulle Gole del Salinello.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ci si incontra la mattina a Teramo per raggiungere la località.
Da lì si parte intorno alle 10.00 con un’escursione guidata ai resti dell'antico castello di Macchia, meglio noto come Castel Manfrino e a seguire esercizi di attivazione bioenergetica in montagna, condotti dalla psicologa Mariangela Piotti che insegnerà al gruppo come individuare e sciogliere blocchi e tensioni emotive, permettendo all’energia corporea di fluire armoniosamente.
Dalle ore 13.30 alle 14,30 pranzo al sacco.
Nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00 esperienza d'Arteterapia e Scrittura creativa per sviluppare la propria creatività e sperimentare le proprie capacità espressive a contatto con la natura, il laboratorio è condotti rispettivamente dalla psicoterapeuta Carla Pompilii e dalla psicoterapeuta Oriana Broccolini.


Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
E’ necessaria la prenotazione. La quota di partecipazione è di 20,00 Euro.

Per prenotazioni e informazioni rivolgersi a:
● Associazione Culturale Psikè
Tel. 340/5598230
email: studiopsike@yahoo.it
sito web: www.studiopsike.blogspot.com

● Associazione AGER per l’Ambiente ed il Territorio
Tel. 347.9194412
email: ass.ager@gmail.com

domenica 29 marzo 2009

CONVEGNO STRESS E BURN_OUT


STRESS E BURN-OUT:
ANALISI, PREVENZIONE E MODELLI OPERATIVI
IN AMBITO SANITARIO, EMERGENZIALE E DI VOLONTARIATO
SABATO 16 MAGGIO 2009
presso Centro Servizi Volontariato
Via Salvo D'Acquisto 9, Piano D'Accio, Teramo

In collaborazione con CSV di Giulianova e Ordine degli psicologi Abruzzo.
Con il patrocinio di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, IPAVSI, ASL Teramo.


PROGRAMMA :
ORE 8.30 - Registrazione dei partecipanti
ORE 9.00 - Saluto delle autorità
ORE 9.30 - “Benessere e prevenzione dello stress nella vita quotidiana”
a cura della Dr.ssa Carla Pompilii - Psicologa-psicoterapeuta fenomenologico esistenziale
ORE 10.00 - “Emergenza nel Soccorso Alpino”: un’esperienza sul territorio
a cura del Dott. Paolo Trentini - Medico del Soccorso Alpino
ORE 10.30 - “La prevenzione del burn-out negli operatori dei servizi socio-sanitari” a cura del Dott. Cesare Di Carlo - Direttore Sert Giulianova
ORE 11.00 - “Stress e burn-out: modelli operativi in emergenza”
a cura della Dr.ssa Oriana Broccolini - Psicologa-psicoterapeuta, Presidente Ass. Psiké
ORE 11.30 - Coffee break
ORE 11.45 - “Prevenzione dello stress in ambito sanitario”
a cura della Dr.ssa Mariangela Piotti - Psicologa, esperta in Analisi Bioenergetica
ORE 12.15 - “Lo stress nei servizi sanitari, l’esperienza del 118”
a cura del Dott. Piergiorgio Casaccia - Medico del Servizio 118 di Teramo.
ORE 12.45-13.15 - Test di verifica e conclusioni dei lavori.

ORE 13.30-15.00 - Pausa pranzo

WORKSHOP ESPERIENZIALI
ORE 15.00-17.00
Workshop 1
“Gruppo di auto-aiuto nello stress e nell’evento traumatico”
condotto dalla dr.ssa Pompilii Carla

Workshop 2
“Tecniche narrative e psicocorporee in emergenza”
condotto dalla dr.ssa Broccolini Oriana

Workshop 3
“Bioenergetica per soccorritori: metodo T.R.E. di D. Berceli”
condotto dalla dr.ssa Piotti Mariangela

Il costo dei singoli workshop è di euro 25,00.
È necessaria la prenotazione per un max di 15 -20 partecipanti.

Info e prenotazioni:
Segreteria Scientifica
Dr.ssa Broccolini Oriana, Dr.ssa Piotti Mariangela , Dr.ssa Pompilii Carla
E-mail: studiopsike@yahoo.it
recapiti telefonici: 0861-242533 o 348-5231328

Evento E.c.m. in fase di accreditamento per psicologi
Per la prenotazione E.c.m iscriversi presso:
I P A S V I
Ordine Psicologi Regione Abruzzo – Tel. 0862 - 401022