ARTICOLO PUBBLICATO SU ABRUZZO CULTURA
scritto da Manuela Valleriani
Arte e psicologia a Teramo per una cultura del benessere
Sabato 26 settembre 2009, in via del Vecchio Mattatoio n. 5 a Teramo, si è svolta la terza edizione di “Espressiva-mente”, manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Psikè con il patrocinio e il contributo del Comune e della Provincia di Teramo, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo e del Centro Servizi per il Volontariato.
L’iniziativa ha avuto luogo presso la proprietà privata del dottore ‘mecenate’ Lucio Ruggieri, che per il terzo anno consecutivo ha gentilmente ospitato una mostra collettiva di giovani artisti teramani – Lia Cavo, Nicola De Dominicis, Giorgia Di Bonaventura, Gianni Di Francesco, Sergio Florà, Attilio Pela, Marco Rodomonti, Leonardo Spoladore e Massimo Testa – intitolata “Ritagli di colore dal buio”.
L’esposizione, allestita sotto la direzione artistica di Lia Cavo in una suggestiva ambientazione di età medievale (l’abitazione sorge sulle fondamenta di un antico mulino), propone l’arte e la sua molteplicità di linguaggi come attività creativa vòlta al conseguimento del benessere psicofisico dell’individuo.
L’Associazione Psikè nasce nel 2006 ad opera di tre psicologhe teramane – le dottoresse Oriana Broccolini, Mariangela Piotti e Carla Pompilii – proprio allo scopo di diffondere la cultura del benessere e dell’attenzione verso se stessi, attraverso un percorso che tende all’equilibrio di anima, corpo e mente. Oltre ai vari laboratori esperienziali (arteterapia, classi bioenergetiche, danza terapia, musicoterapia, meditazione dinamica, scrittura creativa, ecc.), l’associazione organizza corsi annuali di gruppo per migliorare la qualità delle relazioni con se stessi e gli altri grazie alla scoperta di risorse interiori e capacità creative.
La dottoressa Mariangela Piotti ha messo l’accento sul fatto che “Espressiva-mente” rappresenta l’incontro di persone diverse – psicologi e artisti – in uno spazio che diventa comune luogo di “espressione”, ovvero circolazione di energie positive che, partendo dal disagio e dall’ansia (quindi dalla patologia), muovono verso il benessere e l’equilibrio.
Il tema della mostra di quest’anno nasce dalla tragedia del terremoto de L’Aquila, come ‘risposta’ ad un evento che ha avuto evidenti e allarmanti ripercussioni, a livello psicologico, anche sui cittadini teramani.
In particolare la dottoressa Oriana Broccolini ha esposto al pubblico alcune riflessioni sulla psicologia dell’emergenza, e sul contributo fornito da Psikè nell’esperienza aquilana post sisma, che si è sviluppato in un duplice senso. Se da un lato, infatti, l’associazione ha offerto sostegno psicologico volontario agli abitanti aquilani che si sono riversati sulla costa teramana, dall’altro ha attivato un gruppo di emergenza che ha lavorato direttamente ‘sul campo’ a L’Aquila.
Un’esperienza in cui è stato sperimentato e messo a punto un nuovo metodo di elaborazione del trauma, e di cui dà testimonianza il libro “Tornerò a volare” (Edizioni Palumbi), recentemente scritto dalla stessa Oriana Broccolini.
La serata di “Espressiva-mente 2009” ha avuto anche momenti ludici con l’esibizione di un mimo, ed è stata inoltre allietata da un aperitivo di assaggi di prodotti enogastronomici locali, offerti dalla Cantina Centorame di Casoli di Atri (Teramo).
Nessun commento:
Posta un commento